sito in lavoro….

ARNO STERN & il mondo del bambino che dipinge    (titolo di lavoro)

 

 

 

Il film documentario racconta di Arno Stern, il pedagogo che più di 65 anni fa ha inventato il famoso atelier di pittura per bambini conosciuto con il nome: „Closlieu“.

 

Il Closlieu si è diffuso oggi in tutto il mondo come spazio indipendente, integrato anche in scuole, ospedali o come atelier privato di pittura per bambini ed adulti: si basano tutti sulla struttura e sulle regole di Arno Stern.

Arno Stern ha iniziato in giovane età a dipingere con bambini nel 1946 dopo la guerra in un orfanotrofio. Qualche anno dopo ha aperto il suo primo atelier di pittura per bamini in mezzo la cità Parigi.

 

Famoso in tutto il mondo anche per la scoperta delle figure universali, con le quali i bambini costruiscono in modo naturale i loro disegni, la “formulazione“, basata sulla memoria organica, Arno Stern viaggia finora regolarmente, parlando davanti al pubblico della necessità di lasciare al bambino la sua espressione naturale nel suo Gioco del dipingere.

 

Nel film “Arno Stern & il mondo del bambino che dipinge“ vive il pubblico Arno Stern vicino ai bambini nel suo Closlieu originale nel centro di Parigi, dove tutto più di 65 anni fa ha trovato l’inizio. Arno Stern ci racconta della sua scienza e degli anni di esperienze, mentre lo spettatore può conoscere il pedagogo nel suo impegno per il mondo del bambino; accompagniamo Arno Stern attraverso la sua giornata quotidiana, nella quale ci racconta della sua vita e delle sue motivazioni per il suo lavoro…

„Tutti i bambini giocano spontaneamente, e questa sarebbe quella energia più forte e naturale che i bambini hanno in loro stessi.“.

 

 

 

 

Il Film è ancora in fase di preparazione (finanziamento),

ulteriori informazioni al momento nella lingua originale del film (tedesco), una versione italiano è previsto:

Arno Stern & die Welt der malenden Kinder (AT)

Vervielfältigung nur mit schriftlicher Genehmigung

 © - all rights reserved by DocMove Film - via al Lido 12 - CH - 6962 Viganello - Lugano