PROGETTI DIVERSI E LAVORI CON RAGAZZE E RAGAZZI: 


* Progetti di film a scuola: dalla idea dei ragazzi/e, esperimenti, al progetto, filmare, essere attori/attrice, fino al cortometraggio o documentario. 


* Video musicale: MY FRIEND THE PLANET: un song di Brigitte Géraud, realizzato con un gruppo di 28 ragazze e ragazzi, e due cantanti adulti.

IL LIBRO MAGICO (30`, fiction, 2011)

Una storia che racconta dall'esclusione di un bambino al bullismo. 


L’AMICIZIA - CHE AVVENTURA  (15`, fiction, 2011)

Bambini che incontrano un bambino sconosciuto e imparano a diventare amici.

Film dei ragazzi:

Dalle loro idee, alla scelta del genere e delle prove, alla sceneggiatura e alla progettazione, alla realizzazione. 

Lo sguardo sulla drammaturgia, il gioco di ruolo, la gestione della cinepresa, del suono e della luce. 

Poi al computer, come si può montare e interpretare un film, come si possono creare dei trucchi, eccetera. 

Così è stato per quasi un intero anno scolastico, generalmente una volta alla settimana, in una scuola elementare di Lugano. Due gruppi di bambini di 8-10 anni e da 10 a 12 anni circa.  

Nel corso dell'anno scolastico 2010/11 sono stati realizzati due cortometraggi. Un'esperienza molto preziosa, abbiamo davvero lavorato per i film e ci siamo anche divertiti molto. Il gruppo di lavoro ha potuto inoltre discutere di argomenti che interessavano e che potevano essere in parte inseriti nel lavoro cinematografico. Tutti gli allievi e gli insegnanti della scuola sono stati invitati alla Premiere, così come i genitori, amici, parenti ed interessati. 



Andrea Rodoni

 © - all rights reserved by DocMove Film - via al Lido 12 - CH - 6962 Viganello - Lugano

 

Foto: myfriendtheplanet.ch

MY FRIEND THE PLANET  

È una canzone di Brigitte Géraud, l'ha scritta durante il primo Lockdown nella primavera del 2020 e ha realizzato una pre-produzione con un team di amici. 

Più tardi, in seguito, Matthias Heimlicher con il suo studio di registrazione professionale si è aggiunto.

E poco dopo io, con la realizzazione di un video musicale per la canzone. 


Nell'estate del 2020 sono iniziate le riprese nello studio di registrazione, direttamente durante le registrazioni delle canzoni con 28 bambini e le due cantanti adulte: Adela Ghezzi e Joel Goldenberger. A causa delle circostanze, abbiamo girato in modo molto spontaneo altre scene all'aperto, in modo spontaneo, senza la possibilità di fare prove o di conoscerci in anticipo. Anche in parte il gruppo dei bambini. È così che è nato questo video musicale, che ha avuto la sua anteprima con il battesimo della canzone al Cinema Canvas, Soletta,  l'11.12.2020 e che fa il giro del mondo on-line dal 12.12. (la prima pubblica ha purtroppo dovuto essere annullato per la chiusura dei cinema fino nel 2021…). 

Andrea Rodoni

 

 © - all rights reserved by DocMove Film - via al Lido 12 - CH - 6962 Viganello - Lugano